foglie-e-potature-piante

Potature Alberi ad Asti

La cura degli alberi al primo posto

La potatura è uno degli interventi più richiesti per la cura dell’albero. Gli alberi in un ambiente come quello urbano hanno bisogno di una manutenzione continua e eseguita a regola d’arte. Il Pollice Verde si occupa tra i vari servizi delle potature di alberi ad Asti e dintorni.

Rispetto a normali alberi che crescono in salute in boschi e foreste, un albero “urbano” avrà quindi un’alta richiesta di cure. E la convivenza tra uomo e natura sappiamo benissimo quanto sia problematica per quest’ultima. Non è solo una manutenzione per salvaguardarne l’estetica e la bellezza ma è per la pianta di vitale importanza, per la sua salute.

potature alberi asti

La potatura è quindi eseguita per mantenere la salute, la bellezza di un albero, mantenendolo in sicurezza. È ovvio ricordare (anche se forse per molti non lo è), che nessuno può “improvvisarsi” esperto. Ogni intervento su un albero deve essere eseguito solo da chi conosce e sa quello che sta facendo, come deve essere eseguito un certo taglio e come deve essere trattata la pianta. Una potatura mal eseguita può causare danni irreparabili che minano la salute della pianta, riducendone l’aspettativa di vita. Professionisti del settore come Il Pollice Verde si occupano di questi tipi di interventi e grazie alla propria esperienza e competenza possono eseguire potature di alberi. Operiamo ad Asti e dintorni, grazie alla nostra professionalità abbiamo raggiunto una posizione di rilievo nel settore.

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!

Il Pollice Verde – Potature Alberi ad Asti e Dintorni

Quando bisogna potare le piante?

Abbiamo capito che certi tipi di interventi di potatura devono essere eseguiti solo da esperti del settore che sanno cosa è necessario fare e come intervenire. Ma quando è necessaria una potatura? Come faccio a capire se la mia pianta ha bisogno di essere potata?

Senza andare troppo nello specifico dei tipi di potatura e informazioni specifiche, partiamo dicendo che certi tipi di interventi possono mutare di molto ogni albero. Proprio per questo non deve essere mai eseguita qualsiasi azione tanto per, nessun ramo o parte dell’albero deve essere rimosso senza nessun apparente motivo. Possiamo elencare quali sono i motivi che creano la necessità di intervenire con la potatura:

  • Rami e branche morti
  • Parti della chioma con troppi rami
  • Evitare difetti di struttura o correggerne la crescita
  • Aumentare eventualmente la luminosità all’interno della chioma
  • Rami che si danno “fastidio” tra loro, sfregando per la vicinanza
  • Normale manutenzione atta a gestire correttamente la pianta

Come precedentemente accennato gli interventi di potatura devono essere eseguiti da esperti perché ne va della salute dell’albero. Interventi di potatura avvengono dopo un’attenta analisi e studio di ogni singolo albero. Il Pollice Verde solo tramite l’osservazione di ogni particolarità dell’albero potrà sapere come intervenire. Proprio perché ogni intervento deve essere eseguito in modo preciso e se necessario. Gli alberi dalle loro chiome traggono l’energia che gli serve per crescere e svilupparsi. Sfoltirli vorrebbe dire ridurre le loro scorte energetiche. La priorità è la sua salute. Proprio per questo noi di Il Pollice Verde ci occupiamo delle potature degli alberi ad Asti e dintorni con tutta la passione, professionalità e competenza che ci contraddistingue.

Potature degli Alberi. Consigli utili

potature degli alberi

Quando viene rimosso un ramo danneggiato, secco o “morto” sono diverse le cose che bisogna tenere a mente. Prima di tutto si tiene conto di una certa stagionalità dell’albero che, ricordiamo, non è solo un “addobbo urbano” , ma è un essere vivente! Quindi la potatura dovrà avvenire nei periodi di riposo vegetativo della pianta. In linea di massima da Novembre a metà Marzo. Nel periodo estivo si esegue la “potatura verde“, un intervento mirato di miglioramento delle piante che prevede l’eliminazione di polloni o parti della pianta cresciute in modo errato in primavera. È sempre meglio evitare potature corpose nel periodo post-primavera. Cioè il momento in cui l’albero ha utilizzato molte energie per il suo sviluppo e crescita primaverile. Potare piante nel periodo di sviluppo potrebbe renderle più vulnerabili all’assalto di parassiti o malattie. I professionisti del mestiere come Il Pollice Verde sapranno come agire a seconda del periodo e a seconda della pianta.

Il Pollice Verde competenza e professionalità

Affidatevi dunque a professionisti che sapranno indirizzarvi verso la giusta strada e sapranno intervenire in maniera adeguata. La potatura deve essere eseguita a regola d’arte per non creare problemi gravi alla pianta. Contattateci subito se siete interessati alle potature di alberi ad Asti e dintorni e se volete ottenere maggiori informazioni!

Il Pollice Verde

Strada Statale Alessandria 259/c
Quarto inferiore, 14100 Asti (AT)

Tel. 0141 293174 | Mail: info@vivaiilpolliceverde.com

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *